Architettonica

Lo studio MB può svolgere incarichi in riferimento all’acustica architettonica relativi alle seguenti prestazioni:

– misure strumentali del tempo di riverbero

– correzioni acustiche per l’ascolto e la qualità sonora di ambienti confinati

– consulenza e progettazione acustica di sale conferenza, aule scolastiche, palestre, mense, ambienti di lavoro, ristoranti, pub, chiese, sale riunioni, locali per l’ intrattenimento, etc.

– progettazione e dimensionamento delle opere di correzione acustica  (fonoassorbimento per la diminuzione del tempo di riverbero)

– valutazione strumentale e previsionale del tempo di riverbero

 

Software in dotazione per le verifiche previsionali in ambienti confinati

Software IMMI modulo interni

programma di simulazione che permette la progettazione acustica degli spazi confinati sulla base delle UNI EN ISO 3382-1 e delle UNI 11532, restituendo i valori dei parametri acustici con i quali si può valutare la qualità acustica degli spazi confinati in fase di studio/progettazione (calcolo del T60, C50 e STI).

2

1

 

FASE PROGETTUALE

COLLAUDI DI ACUSTICA ARCHITETTONICA / MISURE IN OPERA T60, C50, STI

Grazie all’utilizzo del fonometro Bedrock AM100 in classe I si è in grado di  eseguire misure in opera (a collaudo di fine lavori o in corso d’opera)  dei descrittori per l’acustica architettonica (T60, STI, STIPA, C50) necessari per la verifica dei requisiti richiesti nei Criteri Ambientali Minimi (CAM) 2022.
Si è in grado di misurare contemporaneamente la pressione acustica istantanea (SPL), eseguire integrazioni (LEQ) e visualizzare gli spettri in 1/3 di ottava in time history.

Ciò è possibile eseguirlo grazie all’impiego dell’apposito dispositivo che genera segnale di test STIPA /STI. Si tratta del Bedrock BTB65 TalkBox utilizzabile sia come sorgente di segnale elettronico che come sorgente di segnale acustico calibrato (rumori rosa e bianco, onde sinusoidali  da 125a- 8000 Hz e sweep), avendo altoparlante integrato.

Bedrock BTB65 TalkBox riproduce anche segnali vocali calibrati, per annunciare l’inizio e la fine dei test e per ottenere un’impressione soggettiva dell’intelligibilità del parlato durante il test (discorso maschile e femminile, US, UK, SP, FR, GE, NL).

 

20230516_094420 (003)                 20230516_094500 (003)

 

Principali lavori svolti negli ultimi anni nell’acustici arhcitettonica:

  • Partecipazione a vari bandi di gara per scuole materne, elementari e medie in provincia di Bologna e regione Emilia-Romagna fra il 2020 e il 2023 (fase progettuale)
  • Partecipazione ai progetti PNRR per scuole materne, elementari e medie in provincia di Bologna e regione Emilia-Romagna fra il 2022 e il 2023 tutt’ora in corso (fase progettuale)
  • Misure in opera del tempo di riverbero e proposta soluzioni di correzione acustica della qualità della sala ristorante SALE GROSSO in via de’ Facchini n. 47b a Bologna

Committente:  dott. Giardini del SALE GROSSO
(giugno-luglio 2011 prove in opera pre-interventi)

 

  • Controllo cantiere realizzazione sala conferenze presso l’Hotel Continental a Zola Predosa (BO) e scelta intonaci fonoassorbenti ottimali a soffitto

Committente: Vignoli s.p.a. Hotel Continental
(giugno-luglio 2011 prove in opera in fase di realizzazione)

 

  • Rilievi fonometrici per tempo di riverberazione nella Chiesa di S. Andrea in Piazza Giovanni XXIII a Bologna e progettazione della correzione acustica

Committente: parroco della Chiesa di S. Andrea
(novembre-dicembre 2008 e collaudo nell’ottobre 2010)

 

  • Concorso per la progettazione della nuova Chiesa Porto Recanati quale consulente acustico dello studio TASCA di Bologna per la qualità acustica interna – VINCITORI

Committente: studio TASCA in concorso
(marzo 2009)

 

  • Relazione tecnica inerente il tempo di riverberazione e la correzione acustica all’interno di aule dell’asilo nido Manzoni a Bologna

Committente: Tecnopolis Studio di Progettazione
(novembre 2002)

 

  • Relazione tecnica inerente l’indagine acustica presso la Scuola Materna “L’Aquilone” sita in via San Donato n. 191 nel Comune di Granarolo (BO)

Committente: arch. Andrea Cavarocchi
(aprile 2001)

 

  • Proposta di correzione acustica dell’atrio-biglietteria del Teatro Duse

Committente: ETI Teatro Duse, Via Cartolerie n. 42 a Bologna
(collaborazione con lo studio Ricerca & Progetto, ottobre 1999)

 

  • Valutazioni in merito ad interventi di correzione acustica della sala polivalente a Novi, Modena

Committente: Progetto Ambiente s.r.l. di Modena
(collaborazione con lo studio Ricerca & Progetto, aprile 1999)