Lo studio MB è in grado, con già esperienza operativa alle spalle, di coadiuvare e redigere per le PA le Classificazioni Acustiche o Zonizzazioni Acustiche comunali (ZAC) di cui le stesse si devono dotare a livello comunale e/o locale in caso di associazione di comuni.
Le ZAC fanno parte della più ampia procedura di pianificazione comunale e rientra, in definitiva, fra le tavole riportanti vincoli e rispetti cogenti nell’ambito dell’acustica ambientale nei processi autorizzativi urbanistici.
Si è in grado di eseguire mappature acustiche territoriali su vasta scala, grazie al software IMMI s. 6.3.1 in dotazione che permettono di evidenziare le criticità acustiche territoriali puntuali diffuse.
Alle ZAC, seguono i Piani di Risanamento Acustico ai sensi dell’art.7 della L. m. 447/95 ed art. 5 della L.R. n. 15 del 09/05/2001 quali strumenti multidisciplinari e dinamici per il perseguimento e fattibile raggiungimento del rispetto dei limiti delle classi acustiche su tutto il territorio comunale, con l’eliminazione delle criticità acustiche e del disturbo sonoro della popolazione, con lo scopo ultimo della tutela della stessa dall’inquinamento acustico.
Principali lavori svolti negli ultimi anni relativamente alle Zonizzazioni acustiche:
- Finalista nell’assegnazione della stesura della Zonizzazione Acustica comunale di S. Lazzaro di Savena (BO) sulla base della presentazione del curriculum vitae
- ref. arch. Andrea Mari – Dirigente della V Area Programmazione e Pianificazione del Territorio del comune di S. Lazzaro di Savena (BO) – maggio 2011
- Zonizzazione Acustica comunale di Budrio del 2004
- ref. Arch. Tiziana Traghetti – Dirigente Settore Lavori Pubblici – anni 2003/2004
- Misure sul campo per la validazione della Zonizzazione Acustica comunale di Calderara di Reno nel 2003-2004
- ref. Arch. Tiziana Traghetti e ing. Lorrai – Dirigente Settore Lavori Pubblici – anni 2003-2004
- Proposta di metodologia per la classificazione acustica di una porzione del territorio del Comune di Bologna e applicazione di tale metodologia per la zonizzazione acustica dello stesso. Predisposizione dei piani di risanamento nelle zone di “sofferenza acustica”
ref. Prof. Massimo Garai ALMA MATER Università di Bologna – anni 1997/1998
Principali lavori svolti negli ultimi anni relativamente ai Piani di Risanamento Acustico:
- Piano di Risanamento Acustico del comune di castel Maggiore (BO)
Periodo – anni 2007/2008
- ref. arch. Alessandro Bettio – Dirigente Settore Lavori Pubblici e del Settore Ambiente